Back to All Events

Presentazione romana del volume Fuorinorma e proiezione di Paradiso

Il 4 luglio a Roma, presso il cineclub Apollo 11, a partire dalle ore 19.00 Artdigiland presenta Fuorinorma. La via neosperimentale del cinema italiano, curato da Adriano Aprà. A seguire proiezione del film Paradiso di Alessandro Negrini e incontro con l’autore. Il libro corona le due edizioni, 2017 e 2018, del "Festival espanso" Fuorinorma, promosso dall'Associazione Culturale omonima, e offre la radiografia del cinema italiano indipendente e (neo)sperimentale degli ultimi 13 anni, di lungo, medio e cortometraggio, assai diverso e per molti versi agli antipodi di quello prodotto dall'industria. Film-prototipo, innovativi, che non hanno paura di andare controcorrente rispetto alle regole imposte dall'industria al cinema narrativo e a quello documentaristico in nome di un supposto gradimento del pubblico, che si rivolgono a spettatori pensanti e partecipanti anche emotivamente al "dialogo" proposto dagli autori. Film che raramente sono potuti uscire in sale pubbliche ma che, favoriti dal digitale, hanno circolato in punti diversi da quelli dell'esercizio tradizionale: sale indipendenti, compresi i musei, web, DVD e BD. Il volume si compone di informazioni sul festival, un lungo saggio introduttivo del curatore, 81 schede analitiche di lunghi e mediometraggi, comprendenti le note di regia, e 27 schede su altrettanti cortometraggi, per 520 pagine di forte impatto iconografico, con foto-ritratto delle autrici e degli autori, foto di set e fotogrammi. Dopo le 250 proiezioni a Roma di questi film, il libro si propone nel suo complesso di riflettere sull'ottimo stato di salute del "fiume carsico" di questo nostro cinema e di diffonderne la conoscenza.

http://bit.ly/fuorinorma_sommario

ore 20.00

proiezione del film Paradiso di Alessandro Negrini
introduce ADRIANO APRÀ che al termine della proiezione
ne discute con il regista

La società odierna è piena di ghetti, ognuno piegato sulle ginocchia della propria sconfitta. C'è un ghetto condannato a qualcosa di peggiore: ha dimenticato la propria musica. Il Fountain, nel pieno centro della città di Derry, Irlanda del Nord: un tempo quartiere vitale dove erano situate le maggiori sale da ballo, oggi un ghetto prigione in procinto di scomparire dietro il muro di sicurezza eretto durante la guerra nordirlandese. Roy Arbuckle, musicista e troubadour, decide che è venuto il tempo di sfidare una delle mostruosità lasciate dal conflitto: la paura. Il suo piano è di riunire la sua vecchia showband ed i suoi frizzanti musicisti, oramai ultra settantenni, The Signetts, nel tentativo di fare qualcosa che sarebbe normale nel resto del mondo ma non ancora in Irlanda del Nord: organizzare una grande serata danzante e far ballare cattolici e protestanti nuovamente insieme. Se non fosse abbastanza, per questo evento Roy decide di riaprire THE MEM, una volta la sala da ballo protestante più popolare in tutta la città. Un colorito, poetico, malinconico ed ironico viaggio musicale dentro un quartiere che, nel suo probabile ultimo ballo, decide di non perderne un solo passo.

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Negrini - Fotografia: Oddgeir Saether - Montaggio: Luca Benetti, Claire O'Neill - Cast: Roy Arbucle, May Hamilton, Kathleen Mckane, The Signetts Showband - Direttore della fotografia: Oddgeir Saether - Dubbing Mixer: Paul Maynes - Online Editor: David Gray - Sonoro: Kevin McCarthy, Eamon McKenna, Christine Barker - Musica originale: Roy Arbuckle, John Trotter - Produttore esecutivo: Fergus Keeling - Produttore: Margo Harkin - Produttore Associato: Colomba Damiani - Direttore di Produzione: Edel Harkin.
Guarda il trailer e l'evento facebook

Edizioni Artdigiland
Tutte le info su: http://www.artdigiland.com
Per iscriversi alla newsletter: http://www.artdigiland.com/newsl