Il Festival di Venezia offre sempre maggiore spazio a sezioni collaterali fuori concorso e a eventi satellite che allarghino le maglie e il concetto stesso di cinema. Uno dei più interessanti programmi paralleli è quello dell’Isola Edipo, una manifestazione a se stante, curata da Silvia Jop e Riccardo Biadene (Riva Corinto 1), alle spalle del Palabiennale, che propone eventi culturali e artistici ispirati ai principi della cooperazione sociale, del rispetto dell'ambiente, della persona e della sostenibilità. Simbolo e sede del progetto è l’“Edipo Re“, storica imbarcazione che verso la fine degli anni ‘50 divenne teatro di traversate straordinarie per Pier Paolo Pasolini e per il pittore Giuseppe Zigaina che la trasformarono in luogo d’incontri visionari.
Nell’ambito del programma Isola Edipo, il 4 settembre alle 18.00 sarà presentato, alla presenza di Adriano Aprà (curatore), Silvia Tarquini (editore), e di alcuni autori parte del progetto, il volume Fuorinorma. La via neosperimentale del cinema italiano al Festival di Venezia, nell’edizione 2019, prodotta da Artdigiland, di 500 pagine dedicate al cinema indipendente italiano e alla sua capacità di sopravvivere al mercato e rinnovare i linguaggi.
Dopo la presentazione del volume e la premiazione di Margarethe Von Trotta, sara’ proiettato il cortometraggio Octavia (2018, 13'52", st. it.) di Federico Francioni e Yan Cheng (4 settembre ore 18-19.30).
Qui il programma generale di Isola Edipo.