Cineclub detour
in collaborazione con edizioni Artdigiland
presenta
INCONTRO CON LUCIANO TOVOLI
E PROIEZIONE DELLA VERSIONE DA LUI RESTAURATA DI
SUSPIRIA di DARIO ARGENTO
sabato 26 gennaio ore XXX
Cineclub Detour
via Urbana 106
Con Luciano Tovoli intervengono
Simone Lucciola, Piercesare Stagni, Silvia Tarquini,
Valentina Valente per presentare il volume intervista
SUSPIRIA E DINTORNI.
CONVERSAZIONE CON LUCIANO TOVOLI
Artdigiland
Mentre già due-tre anni fa si favoleggiava del remake di Suspiria da parte di Luca Guadagnino, ora finalmente nelle sale, intorno al cinematographer Luciano Tovoli si formava un’equipe di lavoro per la realizzazione di un libro intervista che ripercorresse, dal particolare punto di vista della fotografia, la lavorazione e l’estetica del Suspiria argentiano del ’77. Nell’ambito della collana dedicata dalle edizioni Ardigiland all’uso artisico della luce nel cinema e nel teatro, i curatori Piercesare Stagni e Valentina Valente hanno intervistato Tovoli partendo dai test effettuati per la fotografia per arrivare ai processi di stampa, permettendoci così di rivivere un’incredibile avventura estetica. Il volume realizzato, Suspiria e dintorni, descrive in dettaglio il making di numerose sequenze, racconta la relazione tra cinematographer e regista, approfondisce le premesse culturali e i riferimenti visivi dell’opera, ricostruisce il contesto delle battaglie per l’innovazione delle tecniche fotografiche negli anni ’70. Soprattutto, rivela la passione di Luciano Tovoli per l’arte e la sua instancabile ricerca di un uso espressivo del colore nel cinema e alcuni inediti intrecci tra l’opera di Argento e l’opera di Antonioni in quegli anni. Luciano Tovoli - AIC ASC IMAGO - è Autore della cinematografia con registi quali Vittorio De Seta, Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder e molti altri, ed è creatore della federazione Europea degli Autori della Cinematografia – IMAGO. Insieme a Vittorio Storaro è stato ed è uno dei maggiori animatori della battaglia per il riconoscimento del diritto d’autore agli autori della fotografia.
Simone Lucciola è punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista
musicale autonomo.
Piercesare Stagni è storico del cinema, docente, autore televisivo, direttore di testival.
Silvia Tarquini studiosa di cinema e teatro, ha fondato e dirige la casa editrice Artdigiland.
Valentina Valente è fotografa, storica del cinema, curatrice di convegni.
Dopo l’incontro proiezione di Suspiria nella versione restaurata a cura di Luciano Tovoli per iniziativa dell’americana Synapse Film.
Nel Suspiria di Argento, la giovane ballerina americana Susie Bannon giunge in una nota scuola di danza europea e si ritrova immersa in una straniante e spaventosa atmosfera, tra sparizioni di ragazze e inspiegabili malesseri fisici. La sua forza e la sua purezza si trasformano inevitabilmente in una indagine su quanto accade all’interno della scuola.