Esce il 5 dicembre il libro INCONTRI CHE CAMBIANO LA VITA. IL CINEMA DI ADOLFO BARTOLI, ARTIGIANO DELLA LUCE, a cura di Gerry Guida
Edizioni Artdigiland è lieta di annunciare l’uscita del libro Incontri che cambiano la vita. Il cinema di Adolfo Bartoli, artigiano della luce, a cura dello studioso e critico del cinema Gerry Guida, prefazione di Luciano Tovoli, presidente AIC - Autori Italiani della Cinematografia. Il volume, che prosegue l’ormai ultradecennale collana Artdigiland dedicata ai maestri della luce italiani e non solo, sarà disponibile sulle principali piattaforme on line e sul sito dell’editore a partire dal 5 dicembre; fino al 5 dicembre è attiva la prevendita sul nostro sito a prezzo di lancio.
La prima presentazione assoluta avverrà, in memoria di Adolfo Bartoli, il 10 dicembre 2024, alle ore 18.30, a Roma presso il Municipio Roma III - Piazza Sempione, 15 - Sala Consiliare. Con la famiglia, gli innumerevoli amici, curatore ed editore, saranno presenti importanti rappresentanti della cultura cinematografia italiana, tra registi, direttori della fotografia, operatori e produttori. Letture di Crizia Catavolo (nipote di Adolfo Bartoli).
Bartoli aveva definito se stesso “artigiano della luce” nel titolo di questo volume fortemente desiderato e portato a compimento con l’ultima delle moltissime testimonianze arrivata dall’Australia pochissimi giorni prima dell’improvvisa scomparsa. Se da un lato è doloroso che Adolfo non abbia potuto presentare con soddisfazione il proprio libro, dall’altro siamo felici di veder realizzato un progetto da lui tanto consapevolmente voluto e che arricchisce la storia di un cinema italiano meno conosciuto.