È REALE? Guida empatica del cinedocumentarista
È REALE? Guida empatica del cinedocumentarista
Con il patrocinio :
- Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
- Master in Cinema e Televisione - Suor Orsola Benincasa
Realizzato con il sostegno di:
Cinemasud
Che cos’è la realtà? Questo titolo sembrerebbe annunciare uno di quei saggi filosofici per addetti ai lavori che si trovano negli scaffali delle librerie specializzate. Nel libro c’è invece un’ambizione diversa: il desiderio, anche provocatorio, dell’autore di rivolgersi non solo a chi si occupa di “cinema del reale”, ma allo spettatore. Quello stesso spettatore che oggi, assalito da una miriade di input, si imbatte e spesso inciampa in una sempre più ambigua rappresentazione della realtà. Forte di un’esperienza trentennale e attento ai giovani aspiranti filmmakers (l’autore, tra l’altro, insegna regia), Pannone ci conduce in un originale percorso nell’appassionante lavoro del regista di documentari, che lui ama chiamare “cinedocumentarista”, convinto che lo sguardo documentario sia legato non solo ai contenuti, come impone una vulgata lunga a morire, ma soprattutto al linguaggio delle immagini e al sapiente utilizzo creativo che se ne può fare.
Il suo pensiero parte da un assunto: è reale non solo e non tanto quello che vediamo, ma quello che sappiamo e vogliamo vedere; e richiama così chi filma, chi è filmato e chi vede, a una comune responsabilità etica e alla consapevolezza. Fino a invocare un’ecologia delle immagini. Oltre a trasmettere il suo grande amore per la settima arte e qualche segreto del mestiere, Pannone riflette con noi contemporanei che navighiamo a vista nella “società liquida” e spesso, davanti a una realtà sempre più sfuggente, ci chiediamo: è reale?
Sommario
Prefazione di Caterina d’Amico
Introduzione
1. Documentare o documentire?
2. Contaminazioni
3. Vero o falso? Ovvero il talento di essere consapevoli
4. L’altro, ovvero dell’esperienza umana e dell’empatia necessaria
5. L’uomo nel paesaggio
6. L’eredità neorealista e i maestri ingombranti
7. Cosa resta del Cinema diretto? Il documentario e la perdita dell’innocenza
8. Urgenza e legittimità
9. Il montaggio visto dalla regia
10. Siamo tutti studenti
Postfazione di Daniele Vicari
Il coraggio del fare e quello del dire
Filmografia
Bibliografia
Dalla postfazione di Daniele Vicari: «Ecco che Gianfranco Pannone ha voluto “mettere insieme in questo libro appunti, pensieri, lezioni, interventi passati e presenti, per […] testimoniare, attraverso il […] percorso da regista e da docente di cinema, che teoria e pratica non solo devono convivere, ma che sia utile trasmettere agli altri quello che si sa, unendo ai propri studi l’esperienza acquisita; senza pretendere, certo, di dispensare verità, ma offrendo, più semplicemente, una testimonianza professionale e di vita” Quella dell’autore è quindi una assunzione di responsabilità, che gli deriva dall’intero suo percorso, anche o soprattutto dalla passione politica, rivendicata e un po’ sofferta, che lo ha proiettato nella società, negli studi e poi nel cinema. Non si tratta di un testamento artistico, Pannone ha ancora davanti a sé una carriera lunga, né di un passaggio di testimone, si tratta della rivendicazione di un ruolo intellettuale, di una funzione socio-politica, di una presa di posizione sentita come necessaria a maggior ragione dinanzi ad una società iper-mediatizzata che pare spingere gli individui alla passività».
Gianfranco Pannone (Napoli 1963) realizza, lungo più di trent’anni di attività, film documentari con i quali ottiene riconoscimenti in Italia e in Europa. Tra questi Piccola America (1991), Lettere dall’America (1995), L’America a Roma (1998), Latina/Littoria (2001), Il sol dell’avvenire (2008), Ma che Storia… (2010), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016), Mondo ZA (2018), Scherza con i fanti (2019), Onde radicali (2021). Socio fondatore di doc/it - Associazione Documentaristi Italiani e di 100 autori, insegna Regia presso il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Cinema del reale al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra le sue pubblicazioni L’officina del reale (con Mario Balsamo, Cdg, 2009) e Docdoc – Dieci anni di cinema e altre storie (Mephite-Cinemasud, 2011).