Back to All Events

Presentazione di Sassi nello stagno e incontro con Luca Gorreri

Giovedì 6 febbraio, al Caffè Letterario (via Ostiense 95, Roma), a partire dalle 19.30, serata Indiecinema, in occasione del lancio sulla piattaforma di "Sassi nello stagno" di Luca Gorreri, film film cinefilo sul festival di Salsomaggiore, e quindi sull’attività di diffusione della cultura cinematografica di Adriano Aprà, Enrico Ghezzi, Patrizia Pistagnesi e altri. Dopo la proiezione incontro con il regista moderato da Federico Mattioni (regista e critico cinematografico, leggi l’intervista a cura di Federico Mattioni pubblicata per l’occasione sul blog Artdigiland).

SASSI NELLO STAGNO
«L'idea mi è venuta quasi per caso. Sapevo che a Salsomaggiore vi fu un festival del cinema, ero andato a una proiezione di un film (La riffa) e poi alla cena di gala. Mi ero imbucato grazie a un amico che aveva avuto gli inviti da un funzionario comunale. Era il 1991, l'ultimo anno del festival e poi in seguito capii il perché. Gli anni passano e la vita prende altre strade. Un giorno, parlando con la mia compagna Stefania, venimmo sul discorso del Festival di Salso. Non riuscivo a capire come mai quell’esperienza finì presto. Iniziai a fare ricerche su internet e con grande stupore trovai poco. Poche notizie e frammentarie. Ma quel poco era molto interessante. Da vari siti iniziavano a saltar fuori nomi come Amos Gitai, Aki Kaurismaki, Jean-Luc Godard (Jean-Luc Godard a Salso?!), Jim Jarmusch, Roberto Benigni, Pedro Almodovar, Otar Joseliani, Samuel Fuller, Joan Fontaine e tanti, tanti altri. Mi chiesi immediatamente chi aveva potuto tanto e come. C’erano nell'organizzazione del Festival, altrettanti nomi importanti: Giuseppe Bertolucci, Luciano Recchia, Adriano Aprà, Marco Melani, Patrizia Pistagnesi ai quali poi si aggiunsero nelle varie edizioni Giovanni Spagnoletti, Tati Sanguineti, Lino Miccichè, Marco Giusti, Enrico Ghezzi, Gianni D'Amico, Silvana Silvetri e tanti altri. Sbalordito dalla scoperta che un festival potesse aver contenuto tanti nomi importanti del cinema, mi precipitai alla Biblioteca comunale di Salsomaggiore sicuro di trovare pubblicazioni su pubblicazioni da cui attingere per le mie ricerche. In uno scaffale, in basso, trovai qualche catalogo, un raccolta di fotocopie di giornali del 1985 con articoli dei vari quotidiani nazionali che parlavano del festival e basta. Basta? Tutto qui? Su internet poco, in biblioteca poco, quindi dove potevo trovare materiale? Cominciai a chiedere a persone, secondo me, informate dei fatti…».


L’evento è gratuito per gli iscritti Indiecinema.
Per il pubblico e i nuovi sottoscrittori è necessario effettuare l’iscrizione alla piattaforma, possibilmente prima, on line, oppure all’ingresso del locale. Il costo è 5.99 ero + iva mensili. Potrai vedere così anche i molti film già presenti sul canale. Potrai cancellare l'iscrizione in qualsiasi momento, ma speriamo che il virus del cinema indipendente non ti abbandoni più!


Per iscriversi: indiecinema.it

ore 20 - open buffet illimitato 10€ con drink a scelta +5€
Info e prenotazioni: 3355913434 - 0657302842