Martedì 26 gennaio alle ore 13.30 a Radio Onda d'Urto - nella seconda parte della trasmissione Spazio dissonanze: Celluloide (Si parla di cinema) - Franco Piavoli e Filippo Schillaci presentano il volume IL CIELO, L'ACQUA E IL GATTO. IL CINEMA SECONDO NATURA DI FRANCO PIAVOLI (Artdigiland 2020). Venerdì 29, invece, sarà ospite della trasmissione Spazio Dissonanze: Weekenders (Appuntamenti culturali e non solo) l’editrice, Silvia Tarquini.
L’autore del libro, Filippo Schillaci, si occupa di fotografia e di linguaggio cinematografico. Già studioso di Tarkovskij, tempestivamente, in questo momento di crisi e di necessario ripensamento del vivere umano, ci conduce per mano all’interno di un cinema tanto complesso quanto semplice, nella storia di un autore che, adesso come mai, ci appare come un punto di riferimento.
Il saggio attraversa il cinema di Piavoli analizzandone il linguaggio e ricercandone i significati più profondi. Autore per molti versi unico, Piavoli esplora i vasti spazi della pura espressività audiovisiva, fonde la rappresentazione della vita umana con quella dei grandi orizzonti della Vita che circondano l’uomo, un universo alla cui rappresentazione il microcosmo squisitamente umano del linguaggio verbale è inadeguato. Il suo è un cinema fatto di elementi primigeni: cielo e terra, vita e morte, amore e conflitto, severità e gaiezza, felicità e dolore; tutto ciò in cui ogni essere vivente di questa Terra può riconoscersi. In altre parole un cinema il cui soggetto, un decennio dopo l’altro, è rimasto uno solo: quel «gioco bellissimo e allo stesso tempo terribile» che è il fenomeno della Vita.