Mercoledì 19 ottobre DServe presenta Che cos'è la realtà? Incontro su cinema del reale e metaverso, con interventi di Giovanni Bonaga, Gianfranco Pannone, Marco Bertozzi e Andrea Gropplero di Troppenburg. Nel corso dell’incontro sarà presentato il libro di Gianfranco Pannone E’ reale? Guida empatica del cinedocumentarista (Edizioni Artdigiland).
Appuntamento a Villa Trebazia (via Appia 230, Roma) alle 19.30.
Dalla quarta di copertina: «E’ reale? Questo titolo sembrerebbe annunciare uno di quei saggi filosofici per addetti ai lavori che si trovano negli scaffali delle librerie specializzate. Nel libro c’è invece un’ambizione diversa: il desiderio, anche provocatorio, dell’autore di rivolgersi non solo a chi si occupa di “cinema del reale”, ma allo spettatore. Quello stesso spettatore che oggi, assalito da una miriade di input, si imbatte e spesso inciampa in una sempre più ambigua rappresentazione della realtà. Forte di un’esperienza trentennale e attento ai giovani aspiranti filmmakers (l’autore, tra l’altro, insegna regia), Pannone ci conduce in un originale percorso nell’appassionante lavoro del regista di documentari, che lui ama chiamare “cinedocumentarista”, convinto che lo sguardo documentario sia legato non solo ai contenuti, come impone una vulgata lunga a morire, ma soprattutto al linguaggio delle immagini e al sapiente utilizzo creativo che se ne può fare».
Gianfranco Pannone (Napoli 1963) realizza, lungo più di trent’anni di attività, film documentari con i quali ottiene riconoscimenti in Italia e in Europa. Tra questi Piccola America (1991), Lettere dall’America (1995), L’America a Roma (1998), Latina/Littoria (2001), Il sol dell’avvenire (2008), Ma che Storia… (2010), Sul vulcano (2014), L’esercito più piccolo del mondo (2015), Lascia stare i santi (2016), Mondo ZA (2018), Scherza con i fanti (2019), Onde radicali (2021). Socio fondatore di doc/it - Associazione Documentaristi Italiani e di 100 autori, insegna Regia presso il Master in Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Cinema del reale al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Tra le sue pubblicazioni L’officina del reale (con Mario Balsamo, Cdg, 2009) e Docdoc – Dieci anni di cinema e altre storie (Mephite-Cinemasud, 2011).