Back to All Events

Al Perso Social Film Festival DA UNA PROSPETTIVA ECCEDENTE

  • Cinema Mélies Via della Viola, 1 06122 Perugia Italy (map)

PERSO LAB - Masterclass con Armando Adria, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce

Sabato 8 ottobre ore 11.30
Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano.

A partire dal libro "Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano" (edizioni Artdigiland), una dialogo a più voci sul cinema del regista napoletano, una vasta gamma di armonie e disarmonie di un percorso artistico ed esistenziale entusiasmante e vitale che eccede costantemente i margini.

"Perché la contemporaneità è così... Mentre due cercano di capire, lavorano per l'incontro, c'è il ragazzino che arriva e rovescia il tavolo, gli chiedi perché lo fa e lui risponde solo: "Perché no?". Questo è qualcosa che ti lascia sgomento, ti chiedi: Che cazzo gli dico mò a questo? L'unica cosa che capirebbe sarebbe se lo sbattessi con la testa contro il muro. L'unico linguaggio possibile sarebbe il linguaggio della violenza. Ma possiamo rinunciare al rapporto democratico tra di noi?"
"Mi piace che la televisione interferisca; mi piace che l'audio della tv diventi più alto della voce, che non si capisca quello che sta dicendo un personaggio perché c'è la televisione che incombe, mi piace proprio cinematograficamente. Questa è una cosa godardiana... Mi ricordo una scena bellissima in un film di Godard in cui c'è la protagonista che parla. A un certo momento c'è un aereo e non si capisce più niente, però l'inquadratura rimane sempre su di lei. Poi l'aereo va via e mano a mano si ricomincia a capire quello che dice.... Ma chissà che cazzo ha detto mentre l'aereo è passato! Quella è la meraviglia".
(Antonio Capuano, estratto dal libro)

Vi aspettiamo al Cinema Méliès, Via della Viola 1

Per maggior dettagli visita il nostro sito: www.persofilmfestival.it

"Da una prospettiva eccedente. In dialogo con Antonio Capuano", edizioni Artdigiland: https://www.artdigiland.com/italian/volume-antonio-capuano