La Libreria Notorius ospita nel proprio Giardino Segreto i registi Stefano Landini e Federico Greco per parlare del loro fenomenale documentario, ora diventato un libro, Stanley and Us, dedicato a Stanley Kubrick.
Tra il 1997 e il 2001, Landini e Greco, in un trio completato da Mario Di Flaviano, realizzarono quasi 50 interviste con persone vicine a Kubrick, tra collaboratori, attori, familiari, critici e amici.
Da questo immane lavoro nacque un film di un'ora, poi allargato ad un documentario-fiume di 37 episodi da 15 minuti l'uno, che ora trova nuova vita sotto forma di una nuova serie e di un libro edito da Artdigiland.
I due registi saranno con noi per una chiacchierata sulla loro esperienza e su quello che è senza dubbio uno dei registi più influenti della storia del cinema, uno dei più amati ed apprezzati da pubblico e critica e contemporaneamente - ed inspiegabilmente - uno dei meno riconosciuti dai festival e dai premi.
L'appuntamento è per le ore 17 di Sabato 14 Maggio nel Giardino Segreto della Cinelibreria Notorius, in Vicolo Trivelli 2/E a Reggio Emilia.
Info: 0522 441044
INGRESSO GRATUITO.
///
Mauro Di Flaviano, nato a Roma nel 1966, ha studiato all'istituto per il cinema e la televisione Roberto Rossellini. Negli anni 90 ha lavorato come illustratore e creativo per società pioniere nella computer graphics, ottenendo diversi riconoscimenti internazionali. Ha realizzato cortometraggi, documentari e video istituzionali come regista e operatore. Vive in Francia, dove ha fondato una casa di produzione audiovisiva.
Federico Greco è filmmaker, saggista e docente di cinema. Dopo Stanley and Us (1999) scrive e co-dirige il suo primo lungometraggio, un mockumentary horror: Il mistero di Lovecraft. Nel 2017 firma il documentario di lungometraggio PIIGS. Nel 2021 pubblica il suo terzo libro con La nave di Teseo Star Wars – La poetica di George Lucas.
Stefano Landini, diplomato in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha all’attivo diversi documentari e cortometraggi, oltre a Sette Ottavi (fiction, lungometraggio), vincitore del festival di Salerno, e Cocktail bar (documentario, lungometraggio).