Love Is Love Is Love. Conversazione con Eleanor Coppola sul suo ultimo film

Eleanor Coppola è una regista americana, artista e autrice di documentari. È sposata con il regista Francis Ford Coppola (la trilogia de Il Padrino, La conversazione, Apocalypse Now) e madre di Sofia (Il giardino delle vergini suicide, Lost in Translation, On the Rocks) e Roman (A Glimpse Inside the Mind of Charles Swan III), entrambi registi. Aveva conosciuto Francis nel 1962, mentre lavorava sul set del film horror Dementia 13 nel ruolo di assistente dell’art director. Eleanor è assai nota per il suo film documentario del 1991 Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse e per altri documentari che svelano la lavorazione dei film di suo marito e dei suoi figli. E’ stata infatti una presenza costante sui set dei suoi familiari. Il suo contributo cinematografico consiste principalmente in documentari in cui ha lavorato come regista, cinematographer e sceneggiatrice. Tra i suoi lavori, oltre al documentario su Apocalypse Now, da ricordare Making of The Virgin Suicides (1998), Francis Ford Coppola Directs John Grisham's The Rainmaker (2007) e The Making of Marie Antoinette (2007). Ha quindi diretto due lungometraggi: Paris Can Wait (2016) e Love Is Love Is Love (2020). 
Love Is Love Is Love è stato presentato in anteprima mondiale al Deauville Film Festival in Francia il 7 settembre 2020. Il film è un’antologia di tre diverse storie: Two For Dinner, interpretato da Chris Messina e Joanne Whalley, rende gli ostacoli di ogni relazione con un tocco leggero e naturalezza; Sailing Lesson, che vede protagonisti Kathy Baker e Marshall Bell nei panni di una coppia sposata da molto tempo che trascorre una giornata su una barca a vela sperando di riaccendere il romanticismo, tra eventi inaspettati; Late Lunch, in cui una tragica perdita riunisce un gruppo di amici variegato (tra cui Cybill Shepherd, Rosanna Arquette e Rita Wilson) per un pranzo commemorativo ospitato dalla figlia del loro comune amico (Maya Kazan, nipote del regista Elia). Il titolo del film unisce le tre storie che esplorano temi di amore, impegno e lealtà all’interno della coppia e tra amici.

Grazie a Mrs. Eleanor Coppola, al produttore esecutivo Anahid Nazarian e a Hiro Narita 

Come è nata l’idea del film, che lei oltre a dirigere, ha scritto insieme a Karen Leigh Hopkins?

Queste storie sono partite, come spunto iniziale, da mie esperienze personali o da fatti di cui avevo sentito parlare, che poi ho rielaborato. Dopo aver scritto una prima bozza, l’ho consegnata a Karen Leigh Hopkins e abbiamo iniziato a collaborare. Lei ha aggiunto più umorismo e altri spunti narrativi. Abbiamo lavorato, tornando spesso indietro, fino a portare a termine il progetto.

Cosa può dirci riguardo la scelta del cast?

Ho avuto il privilegio di lavorare con attori meravigliosi che hanno portato così tanta esperienza e creatività al progetto. Avevo degli attori in mente, tuttavia non erano tutti disponibili, quindi ho chiesto a un’agenzia di casting di trovarne altri. Ne ho incontrati cinque o sei per ogni ruolo e ho scelto quelli che meglio si adattavano alla mia visione del personaggio.

Sailing Lesson, episodio di Love Is Love Is Love

Sailing Lesson, episodio di Love Is Love Is Love

Quale tra le tre storie l’ha maggiormente soddisfatta?

Forse Late Lunch perché era più complesso e più impegnativo.

In 2016, lei ha diretto il suo primo lungometraggio, Paris Can Wait, protagonisti Diane Lane e Alec Baldwin. C’è un filo comune che unisce i due film?

I miei film sono storie incentrate su esperienze familiari all’universo femminile.

Gli episodi di Love is Love is Love sono fotografati da tre diversi cinematographers: Toby Irwin, Mihai Mălaimare Jr. and Hiro Narita. Perché la scelta di usare diversi cinematogarphers? 

Two for Dinner, episodio di Love Is Love Is Love

Two for Dinner, episodio di Love Is Love Is Love

Conoscevo Mihai Malaimare, Jr. dal suo lavoro con Francis e ho grande rispetto per la sua estetica. Ero felice che fosse disponibile per Two for Dinner. Ho conosciuto Toby Irwin tramite mio figlio, che aveva lavorato con lui e sapeva che era un eccellente direttore della fotografia e anche un esperto marinaio, cosa essenziale per le riprese su una barca a vela per Sailing Lesson. Hiro Narita è una persona che conosco da molti anni e ammiro da tempo il suo lavoro. Ero elettrizzata che fosse disponibile. Late Lunch è stato il più complesso dei tre episodi e avevo bisogno di un dp con la sua profonda esperienza e la sua calma per riprendere dieci attori in un piccolo set.

Cosa può dirci in particolare della sua collaborazione con Hiro Narita?

Hiro è una presenza tranquilla e serena sul set e un collaboratore disponibile. Abbiamo parlato dell'aspetto del film e ha creato esattamente quello che speravo di ottenere. È stato un maestro in una situazione di ripresa molto difficile che ha coinvolto dieci attori attorno che parlavano attorno a un tavolo. Arrivare ad un insieme è stato estremamente difficile; le inquadrature sono ottimamente realizzate e di grande valore artistico. Ha lavorato con disinvoltura elegante.

Per quello che riguarda le locations, oltre a San Francisco dove ha girato?

Late Lunch è stato girato a San Francisco, ma Two for Dinner and Sailing Lesson sono stati girati nelle valli di Napa e Sonoma.

Late Lunch, episodio di Love Is Love Is Love

Late Lunch, episodio di Love Is Love Is Love

Il film è prodotto dalla American Zoetrope, fondata nel 1969 da suo marito, il leggendario regista Francis Ford, e George Lucas. Cosa può dirci del vostro primo incontro sul set del film Terrore alla 13ª ora [Dementia 13, 1963]? 

Non ero mai stata su un set cinematografico prima di allora. Francis ne era lo sceneggiatore e il regista, molto attivo, al centro della produzione. Ha catturato il mio cuore. Lavoravo al film in qualità di assistente scenografa.

Lei è una documentarista di successo. Nei suoi documentari lei cattura le difficoltà che hanno rischiato di compromettere i film realizzati dalla sua famiglia prima che arrivassero sul grande schermo. Attraverso il suo lavoro cinematografico, è in grado di illustrare non solo ciò che determina un film finanziariamente, ma anche di cogliere il segno emotivo che il cinema lascia sugli individui. Nei suoi documentari ha lavorato come regista, cinematographer e sceneggiatrice. Il titolo Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse deriva dal romanzo di Joseph Conrad del 1899 Heart of Darkness, su cui si basa Apocalypse Now. Il film è stato presentato al Festival di Cannes del 1991 con plauso universale della critica. Cosa puoi dirci di quel film mitologico e del documentario che ne è derivato?

Francis ha parlato ampiamente di Apocalypse Now così come critici e studiosi. Durante la realizzazione del documentario ho cercato di catturare il processo creativo di Francis e le straordinarie esperienze che hanno circondato la produzione.

Come state vivendo, lei e la sua famiglia, questo momento storico della pandemia? L’industria cinematografica è tra i settori più colpiti e le sale cinematografiche, templi della settima arte, stanno soffrendo a causa della mancanza della consueta partecipazione del pubblico. Qual è la sua opinione? 

Abbiamo avuto la fortuna di trascorrere questo periodo nella nostra azienda vinicola dove diversi membri della famiglia si sono uniti a noi, e siamo rimasti isolati per mesi. Con la chiusura della produzione, alcuni hanno iniziato a scrivere progetti per il futuro. Sofia ha avuto un film in anteprima al New York Film Festival a settembre. La proiezione è avvenuta in un teatro drive-in nel New Jersey. Nostra nipote Gia ha avuto un'anteprima del film al Festival del Cinema di Venezia. Ha fatto spesso il tampone e indossava sempre una mascherina. Le nostre vite stanno continuando ma in modo diverso.

 

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